CARTA DEI SERVIZI 2020-2021

- pazienza ; intesa come capacità di avere attenzione e rispetto dei ritmi di maturazione e dei tempi dei bambini; - ascolto e dialogo ; intesi come capacità di avere e manifestare empatia nei confronti dei bambini stando in attenta posizione di ascolto e di curiosità ne confronti del loro parlare e agire riconoscendone in tal modo i significati affettivi, sociali, comunicativi, cognitivi. AMBIENTE EDUCATIVO Partiamo dall’esigenza di offrire ai bambini luoghi e strumenti di esplorazione e contesti pensati per stimolare la loro curiosità. All’interno dei diversi ambienti si attua il nostro gesto educativo: indiretto e di regia, nell’allestire angoli e spazi adibiti alla cura dei bambini, di materiali e possibilità di gioco libero, di mediazione e di dialogo, quando proponiamo giochi e attività. All’interno della Sezione Primavera troviamo un ambiente arredato con angoli per il gioco e l’attività. La sezione è strutturata in modo da permettere all’interno dello stesso ambiente lo svolgimento di tutte le attività della giornata, opportunamente riorganizzata in base alle attività proposte. Vi sono inoltre altri spazi in comune con la Scuola dell’Infanzia come il salone e uno spazio esterno opportunamente strutturati. OBIETTIVI GENERALI Avere un progetto educativo significa promuovere contesti dove, attraverso il fare, il costruire e il provare, i bambini incontrano il mondo. La programmazione educativa, di seguito allegata, volge l’attenzione a tutte le dimensioni della personalità dei bambini e delle bambine, utile a: a) riconoscere e favorire l’espressione del bambino nei diversi momenti del suo processo educativo in un contesto di continuità e di coerenza educativa e nel riconoscimento delle diverse identità; b) permettere al bambino di vivere in un ambiente fisico e psicologico facilitante e proponente la sua crescita. Ogni intervento considererà la centralità della persona, la promozione delle sue potenzialità nel rispetto delle diverse fasi di sviluppo e della sua individualità. Bisogni. La sezione primavera permette di soddisfare specifici bisogni relativi prevalentemente alla conquista dell’autonomia, dello sviluppo del linguaggio, della socialità. I bambini hanno bisogno di: • Giocare • Acquisire fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri • Conquistare la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome • Esprimersi e comunicare • Accorgersi che abbiamo cura delle loro potenzialità • Sentirsi sicuri nella scoperta del mondo • Dialogare e relazionarsi con adulti e coetanei. 3

RkJQdWJsaXNoZXIy MjgwNjk=