CARTA DEI SERVIZI 2020-2021

INTRODUZIONE La Sezione Primavera, aperta nell’anno scolastico 2019-2020 e inserita nell’ambiente educativo della Scuola dell’Infanzia “Monumento ai Caduti” di Porcia, è un servizio educativo nato con lo specifico obiettivo di aiutare i bambini dai 24 a 36 mesi a crescere, fornendo quegli stimoli e quelle opportunità che gli possono permettere di sviluppare la propria identità, autostima, autonomia e capacità nell’interazione con i coetanei e gli adulti, imparando ad offrire e chiedere aiuto, a rispettare le altrui necessità, nonché a condividere spazi, oggetti e attenzione. La giornata tiene presente i ritmi ed i tempi dei bambini, integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento dei bisogni primari ovvero l’alimentazione, il riposino, l’igiene personale, a momenti di gioco organizzato, laboratori e attività didattiche inerenti alla programmazione. Il personale educativo, adeguatamente formato e aggiornato, condivide finalità e progetti della scuola dell’infanzia; in particolare con le insegnanti della stessa, prepara un progetto di continuità verticale che favorisca il passaggio dei bambini alle sezioni della stessa. IL PROGETTO EDUCATIVO tiene conto delle finalità educative secondo l’antropologia cristiana, ponendo attenzione sul proprio agire e sui valori di riferimento quali: RISPETTO del bambino in quanto persona unica, con una storia e un suo modo di porsi; ACCOGLIENZA , intesa come empatia da parte dell’adulto che modifica e rivede i propri modi di porsi in relazione al divenire del bambino; ASCOLTO , inteso come attenzione e rispetto per gli interessi, le potenzialità, le difficoltà dei bambini al fine di creare un ambiente di vita stimolante e rassicurante; CURA, attenzione particolare soprattutto nei momenti di cura e di routine quotidiana (pranzo, igiene personale, riposo) e da atteggiamenti che promuovono il senso di cura per l’ambiente in ci vivono; MERAVIGLIA , per il bello e l’armonia del creato attraverso l’ascolto delle sue domande, dei suoi perché e del suo stupirsi. STILE EDUCATIVO E METODO: il metodo adottato ha le caratteristiche del prevenire e persuadere ed è fondato sull’ascolto, sul dialogo, sul rispetto, sulla stima e sulla fiducia reciproca tra adulto e bambino. Nel processo di formazione si tiene conto della realtà specifica di ogni bambino, dell’ambiente familiare, della storia personale, delle diverse fasi dell’età evolutiva, delle potenzialità e degli interessi di ciascuno. Per attuare tale stilo educativo vengono richiesti alle educatrici atteggiamenti caratterizzati da: - accoglienza ; intesa come fiducia nella persona sia come capacità di porsi con tatto, garbo e cortesia; - umiltà ; nella capacità di collaborare con le famiglie e con gli altri educatori; - dolce fermezza ; come valore in un clima di dialogo, di libertà, di rispetto reciproco; orientare e guidare con chiarezza non rinunciando mai al ruolo di educatori-adulti ; - amore, dedizione, gratuità, perseveranza ; atteggiamenti che aiutano gli educatori a ricominciare ogni giorno con speranza, superando insuccessi, fatiche e scoraggiamenti; 2

RkJQdWJsaXNoZXIy MjgwNjk=