CARTA DEI SERVIZI 2020-2021

2. PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE Le linee di riferimento per la progettazione educativo-didattica della nostra Scuola sono: - la legislazione civile in materia scolastica; - il metodo educativo del Beato Luigi Caburlotto di Venezia; - le “Linee guida per una identità pedagogica delle Scuole dell'Infanzia FISM di Pordenone”; - le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 16 novembre 2012; - quanto stabilito dal M.I.U.R. Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale. A partire dal curricolo di Istituto, i docenti individueranno le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee. Le scuole hanno la libertà e la responsabilità di organizzarsi e di scegliere l’itinerario più opportuno per consentire agli studenti il miglior conseguimento dei risultati. Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali. La valutazione educativa e didattica per gli alunni è stabilita dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e dal Sistema Nazionale di Valutazione (INVALSI) ed è esplicitata nei traguardi declinati nella Progettazione Educativo-Didattica Annuale , in coerenza con quanto indicato nel Progetto Educativo della Scuola, rispetto alla persona dell’alunno. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Nella Scuola dell’Infanzia molto importante l’osservazione del bambino, che va dai primi giorni di scuola fino alla conclusione del ciclo dei tre anni. Sono previste modalità osservative diversificate sia di tipo qualitativo che quantitativo al 11

RkJQdWJsaXNoZXIy MjgwNjk=