CARTA DEI SERVIZI 2020-2021

personalizzate e per rispondere a momenti difficili di crescita e di gestione del proprio bambino. Riunioni di intersezione con i rappresentanti di ogni sezione; Feste parascolastiche; Compilazione a fine anno scolastico del questionario di gradimento dell’Offerta Formativa della Scuola e analisi dei risultati. Ai genitori viene richiesto di: condividere il Patto di Corresponsabilità che il Collegio rivede e modifica ogni anno rispetto ai cambiamenti sociali culturali e territoriali; condividere il Progetto Educativo che la Scuola propone prendere parte in modo attivo e costante alla vita della scuola per favorire i processi di apprendimento e sviluppo dei figli; partecipare agli incontri che la Scuola organizza per approfondire tematiche significative riguardanti la crescita globale dei figli e per dare ragione della visione di vita proposta; rappresentare il ponte più naturale tra la Scuola e la realtà sociale cercando di sensibilizzare la comunità cristiana e la società civile ai problemi della scuola paritaria; partecipare agli Organi Collegiali della Scuola e collaborare con le altre componenti della Comunità Educante. VIII. RAPPORTI CON IL TERRITORIO La Scuola si riconosce parte integrante del territorio in cui è inserita. Il territorio va inteso su quattro livelli:  come insieme di servizi civili e socio-sanitari utili alla Scuola per un intervento più puntuale sui bambini e le loro famiglie;  come insieme dei servizi culturali e delle associazioni che possono offrire possibilità di ampliamento dell'offerta formativa;  come insieme dei servizi educativi e scolastici, in particolare l'Asilo Nido, Spazio Gioco e la Scuola Primaria con i quali costruire percorsi di raccordo;  come luogo di testimonianza religiosa (parrocchia); In questa prospettiva la Scuola è aperta al dialogo, alla partecipazione e progettazione con le altre istituzioni scolastiche del territorio, con le istituzioni culturali, ecclesiali e amministrative. Aderisce in modo attivo e propositivo ai progetti in rete con le altre istituzioni educative offrendo collaborazione con l’identità che le è propria, al fine di attivare progetti condivisi di sostegno alla genitorialità e all'educazione. 10

RkJQdWJsaXNoZXIy MjgwNjk=