CARTA DEI SERVIZI 2020-2021

Il documento del P.T.O.F., che è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, della nostra scuola si suddivide in tre aree: 1. Progetto Educativo 2. Progettazione curricolare ed extracurricolare 3. Regolamento e condizioni generali di svolgimento del servizio scolastico (organizzazione della scuola); Il P.T.O.F. è rivedibile annualmente. 1. PROGETTO EDUCATIVO PREMESSA Il Progetto Educativo della scuola, che persegue dichiarate finalità educative secondo l'antropologia cristiana, fa riferimento al Progetto Educativo Scuola ( PES ) delle Suore Figlie di S. Giuseppe , del Beato Luigi Caburlotto di Venezia e alle Linee guida per una identità pedagogica delle Scuole dell'Infanzia FISM di Pordenone . Il Progetto Educativo trae motivazione e continuo riferimento ad una ispirazione carismatica cristiano- cattolica. Educare e istruire sono un servizio reso alla persona nello spirito evangelico. I. IDENTITÀ DELL’ISTITUZIONE EDUCATIVO-SCOLASTICA I principi che fondano la missione educativa nella nostra Scuola sono: a) educare è prezioso servizio alla persona, creatura di Dio, perché possa raggiungere la sua piena maturazione (libertà e felicità); b) considerare la persona dell’allievo valore umano prioritario, spirituale e sacro, secondo il modello della S. Famiglia di Nazareth; c) perseguire l'educazione integrale cioè risvegliare e rafforzare ogni potenzialità fino a formare cittadini onesti, corresponsabili ed attivi; d) privilegiare nell'azione educativa la via del dialogo e della relazione cordiale, cioè dell'accoglienza rispettosa della realtà concreta (personale, familiare, sociale, culturale) di ogni allievo e dell'accompagnamento nella sua crescita graduale; e) informare del pensiero cristiano nell'azione pedagogico-educativa, in piena sintonia con la Chiesa cattolica; f) innovare i metodi e i linguaggi, aprire il cuore alle nuove frontiere, promuovere la creatività, l'accoglienza e l'integrazione. I valori di riferimento che ispirano il nostro agire sono: Rispetto del bambino (sua identità): il bambino è persona originale ed unica, con una sua storia, un suo modo di essere e di porsi; è necessario rispettarlo in tutta la sua persona. 3

RkJQdWJsaXNoZXIy MjgwNjk=