CARTA DEI SERVIZI 2020-2021

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.) TRIENNIO 2019/2022 ANNO SCOLASTICO 2020/2021 La Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini in età prescolare ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismi culturali ed istituzionali presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. La Scuola dell’Infanzia “Monumento ai Caduti” è una Scuola Paritaria parte del sistema scolastico pubblico integrato. E’ stata fondata nell’anno 1926 per rispondere alle necessità di accudimento dei bambini in età prescolare delle famiglie che lavoravano nelle prime industrie della zona e fin dall’inizio, per volontà dei cittadini, è stata retta da una congregazione religiosa, presente fino al 2015. Essa è collocata nel Comune di Porcia a 6 km. da Pordenone con una popolazione residente di circa 15.000 abitanti, che comprende sei frazioni. La popolazione comunitaria europea ed extracomunitaria è intorno al 10%. Il tessuto economico nasce da un cotesto prevalentemente agricolo e artigianale sviluppandosi notevolmente grazie alla grande industria. Attualmente ci sono molte aziende di media grandezza. Il livello economico delle famiglie è medio basso e ultimamente emergono situazioni di disagio economico in numero maggiore. L’ambiente socio- culturale ha sviluppato forme d’associazionismo e di cooperazione proponendo proposte legate anche al tempo libero. Tali associazioni sono sportive, religiose, parrocchiali, musicali, ricreative, bandistiche, corali, assistenziali. Vi sono inoltre alcuni impianti sportivi e ricreativi. Due sono le biblioteche: una comunale e l’altra facente parte dell’Istituto Comprensivo “Librolandia”. Il P.T.O.F., come indicato nell’articolo 3 della legge 13/07/2015 n.107, è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della Scuola ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la Scuola adotta nell’ambito della sua autonomia. Esso è predisposto con la partecipazione di tutte le componenti scolastiche ed è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi educativi generali e delle scelte di gestione della scuola. 2

RkJQdWJsaXNoZXIy MjgwNjk=