Ampliamento dell’offerta formativa


TEMA ANNUALE SPECIFICO 2025/2026:
“FAMIGLIA E CASA”
Ognuno di noi vive e cresce in uno specifico nucleo famigliare, esso può essere costituito da più componenti. Lavoreremo sulle nostre Famiglie: figli unici, fratelli o sorelle e, se ne ho, sono maggiori o minori? Parleremo delle nostre figure genitoriali fino ad arrivare ai nostri nonni provando a creare un piccolo albero genealogico costituito di parentele di primo e secondo grado. Comprenderemo e apprezzeremo, così, la diversità, la bellezza e l’importanza che intercorre quotidianamente nelle nostre vite famigliari.
Per quanto riguarda l’ambiente nel quale viviamo, invece, proveremo a trattare temi quali la struttura della nostra casa, ognuno di noi vive in contesti strutturali diversi, chi vive in un appartamento e chi vive in una casa, c’è chi ha il giardino e chi no, chi abita in campagna e chi invece abita in un centro più residenziale. Ogni paese, poi, ha i suoi punti di interesse ad esempio la Scuola, il supermercato, la piazza, la Chiesa e l’oratorio, il parco o semplicemente la gelateria. Capiremo la distanza o vicinanza da questi punti di interesse: a Scuola vado a piedi o vado in macchina? Abito vicino o lontano dalla mia Scuola?
Il nostro posto nel mondo è un posto di valore perché noi, il nostro contesto e la nostra Famiglia sono di valore, questo è ciò che vorremmo portare alla luce con i bambini in questo percorso.