CARTA DEI SERVIZI 2020-2021

educando e formando persone consapevoli dell’esistenza del fondamentale rispetto di se stesso e dell’altro e della diversità di ognuno. Il campo di applicazione di questo progetto Interculturale è di porre il bambino al centro del suo percorso esperenziale, affinché da grande possa diventare una persona autonoma, libera da pregiudizi e stereotipi, indipendente, critico, che possa partecipare attivamente alla vita sociale, il cui tessuto oggi più che mai è sempre più plurale. La scuola come agente formatore per eccellenza di insegnare ad essere, ha il compito di educare- formare persone che abbiano le competenze di vivere in modo pacifico e democratico nei confronti di qualunque tipo di diversità. Quindi, per lavorare sulla relazione interculturale è indispensabile favorire la conoscenza ed il confronto di carattere interpersonale, in modo tale che i soggetti coinvolti possano arricchirsi reciprocamente e prendere coscienza che educarsi in una prospettiva interculturale non significa perdere la propria identità, ma comprendere che l’altro, con la sua differenza, costituisce per ciascuno di noi un’occasione di arricchimento. Quindi avere uno sguardo interculturale significa abituare il bambino fin da piccolo ad avere un atteggiamento curioso, accogliente, aperto a tutto ciò che è diverso, aiutarlo, camminando insieme, a superare la paura verso il nuovo ( sia delle persone che delle situazioni nuove), educarlo ad avere un pensiero divergente e “riconoscere che non vi è un solo modo di pensare, … di vestirsi, di mangiare ,,,” ( T.B. Jelloun). Questo progetto vuole quindi contribuire ad educare all’ascolto reciproco, al dialogo, al confronto di persone diverse per poter convivere in un clima di umanità, di pace e di solidarietà e dove l’empatia diventi un’abitudine e non unA eccezione. Come dice Maria Montessori “Impariamo dai bambini a essere grandi” . 20

RkJQdWJsaXNoZXIy MjgwNjk=