Ampliamento dell’offerta formativa

TEMA TRIENNALE DELLE PROGETTAZIONI DIDATTICHE 2022/2025:
“NOI CITTADINI DEL MONDO”

La cura di sé e dell’ambiente, l’intercultura, la sicurezza stradale, la promozione della pace, sono alcuni esempi delle esperienze che i bambini potranno vivere ed apprendere a Scuola per contribuire alla costruzione di un Paese “nuovo”, coeso e variegato, migliore per tutti.
Le Indicazioni Nazionali per il Curriculo 2012 invitano le scuole a formare alunni che siano Cittadini in grado di partecipare consapevolmente nella costruzione di una collettività in senso ampio, evidenziando altresì, che è compito della Scuola promuovere quegli interventi educativi capaci di far sì che le attitudini personali si traducano in competenze essenziali per la vita relazionale, sociale, futura lavorativa di ogni persona.
Nell’elaborazione della programmazione si farà quindi riferimento allo sviluppo delle Competenze Chiave di Cittadinanza (DM139/2007) con una particolare attenzione alle competenze Sociali e Civiche. Queste includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo attivo alla vita sociale.

“La competenza Civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla Vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche e all’impegno ad una partecipazione attiva e democratica”.
(Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006)